Il Presidente
​
Prof. Raffaele Federici
Direttore dei Corsi
​
Dott.ssa Annarita Marino
dallo statuto dell'Università della terza età di Terni...
ART 1 E' costituita la sede dell'Università della Terza Eta' UNITRE Università delle Tre Eta' - Associazione di promozione sociale e culturale APS senza scopo di lucro, basata sul volontariato e aderente all'Associazione Nazionale delle Università della terza età avente sede in Torino e alla Associazione Internazionale des Universitè du Troisiène Age (A.I.U.T.A).
​
ART 3 Finalità e attività
Le finalità della sede locale sono quelle previste dall'articolo 2 dello statuto nazionale e precisamente:
1 - educare, formare, informare, fare prevenzione nell'ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo, promuovere la ricerca, aprirsi al sociale e al terrritorio, operare un confronto e una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale, al fine di realizzare una Accademia di Umanità che evidenzi l'Essere oltre il Sapere e che persegua la solidarietà intergenerazionale.
​
2 - contribuire alla formazione culturale e sociale degli Associati, mediante l'attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini predisponendo e attuando iniziative concrete;
sviluppare attività organizzate di volontariato, di promozione sociale nonchè ricreative e assistenziali promosse dagli Associati di ogni Sede attraverso lìAccademia di Umanità e rivolte alle persone e al servizio del territorio;
promuovere, attuare e sostenere studi, ricerche e altre iniziative culturali e sociali per realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto tra culture e generazioni diverse.
L'Associazione può realizzare le seguenti attività di interesse generale, di cui ai punti f), i) e l) dell'art. 5 del D.lgs 117/2017:
a) Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.
b) Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato.
c) Formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa. L'associazione può esercitare attività diverse da quelle di cui sopra, che siano secondarie e strumentali alle attività di interesse generale, secondo criteri e limiti cui all'art.6 del D. lgs 117/17. La loro individuazione è operata da parte dell'Organo di amministrazione.
​
Lo statuto completo è a disposizione presso la sede di Corso Tacito, 146 - Terni
​
​
​
​
​
​